Trova in questa illusione ottica l’oggetto nascosto: è praticamente impossibile, devi essere un mostro per farcela

Illusione. - Zapster.it
Illusione. – (Nypost) – Zapster.it

Credete nelle vostre capacità? Allora vi lanciamo una sfida: in quest’immagine c’è un elemento che è impossibile trovare…

L’illusione ottica è un fenomeno affascinante che mette alla prova la nostra percezione e la nostra mente.

In molti casi, ci troviamo di fronte a immagini apparentemente semplici, ma che nascosto al loro interno contengono qualcosa di completamente diverso.

È come se un segreto fosse celato dietro una superficie visiva, sfidandoci a trovarlo.

Nell’illusione che vi proponiamo oggi, vi proponiamo una sfida apparentemente impossibile: trovare un elefante nell’immagine qui sopra. Ci siete riusciti?

Un’illusione che mette alla prova la razionalità

La sfida proposta può sembrare davvero impossibile, anche aguzzando l’ingegno o la vista, ma siamo davvero a un problema che non ha soluzione? Ovviamente no: non vi prenderemmo mai in giro. Nell’illustrazione che potete osservare qui sopra è davvero presente un elefante, anche se a prima vista potrebbe sembrare assurdo.

La verità è che quest’illusione ottica, come molte altre, si fa forza di una funzione che è molto difficile “spegnere” a comando: la nostra razionalità. Se avete pensato che fosse impossibile trovare un elefante in quest’immagine non significa che siete persone prive di fantasia o di voglia di mettersi in gioco, ma semplicemente che la vostra razionalità è particolarmente forte e ragionare in maniera fantasiosa vi riesce difficile. Per trovare la soluzione non è necessario abbandonare la ragione, però: basta osservare le cose da un’altra prospettiva. Come insegna il concetto del rasoio di Occam, se tutte le risposte ci sembrano assurde, quella giusta è molto spesso la più semplice.

L'avevate trovato? - Zapster.it
L’avevate trovato? – (Nypost) – Zapster.it

Illusione dell’elefante, ecco qual è la soluzione

Ed ecco per voi la soluzione: come abbiamo detto, per trovarla non serviva altro che osservare l’immagine proposta a testa in giù. Scommettiamo che siete tornati in cima all’articolo per riguardare l’immagine nel verso “corretto” (anche se sarebbe più giusto definirlo scorretto, no?) e improvvisamente vi siete sentiti un po’ offesi per non esserci arrivati subito o da soli. Non c’è bisogno di prendersela: è più che ovvio percepire qualcosa come più semplice una volta trovata la soluzione.

Da sempre le illusioni ottiche non si limitano a sfidare la nostra curiosità, ma anche il modo stesso in cui percepiamo il mondo e utilizziamo la vista. Cadere “vittima” di un illusione è umano, ed è solo tenendo allenata la mente che possiamo imparare a vincere queste sfide con successo. E d’altronde, perché non farlo? È dimostrato che allenarsi con sfide di questo genere, come anche con sudoku e cruciverba, aiuta a rallentare l’invecchiamento della mente e diminuisce la portata della senilità. Vi siete divertiti?