“Sono dipendente dal sesso, certe cose le faccio anche in pubblico, non posso trattenermi” | Segreti e confessioni di una ninfomane

Il racconto di una donna ninfomane (depositphotos) - zapster.it
Il racconto di una donna ninfomane (depositphotos) – zapster.it

La ninfomania è un disturbo che vede la donna avere un interesse di natura morbosa verso il sesso: una donna racconta la sua storia.

Sono tantissimi i miti e molto distorta è la percezione della ninfomania, assieme al corrispettivo maschile, la satiriasi: entrambi i disturbi, che in realtà da diverso tempo non sono più definiti come patologie, si basano su un interesse morboso per quanto riguarda il sesso e il desiderio sessuale.

Come tutte le dipendenze, quella dal sesso causa una serie di problemi comportamentali nella vita della persona che ne è affetta, in certi casi potrebbe essere perfino una conseguenza, invece, di comportamenti alla base scorretti, oppure può presentarsi in concomitanza con una serie di altri problemi.

Una ragazza si è raccontata su Reddit, togliendo il velo di mistero dalla sua ninfomania: una pratica corretta anche se narrata da una persona non esperta, in quanto raccontare la propria esperienza in merito può sicuramente aiutare moltissime altre persone e può contribuire a una maggiore consapevolezza.

La ragazza, anonima, ha scritto sul noto social Reddit, raccontando le caratteristiche della sua ninfomania e cercando di risalire alla radice di questo problema. Ecco cosa ha rivelato.

La storia della ragazza “ninfomane”

Sfortunatamente in molti ambienti la sessualità è considerata ancora un grande tabù: basti pensare alla forte opposizione che ancora si incontra quando si propone di introdurre l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole.

Eppure si sono visti i frutti di una scarsa educazione al sesso e alle relazioni, sovente l’omertà, l’imbarazzo e l’ignoranza possono causare dei grossi problemi a livello di sfera sessuale. In merito a questo, ad esempio, la testimone su Reddit ha detto: “Non ho subito violenze sessuali né traumi di questo tipo, ma ho avuto rapporti sessuali in tenera età in modo molto malsano”.

Una passione sana (depositphotos) - zapster.it
Una passione sana (depositphotos) – zapster.it

La testimonianza aiuta tutti

La ragazza ha parlato anche della masturbazione, affermando che non riesce a trovare un limite: per quanto questa pratica sia salutare da vari punti di vista, come sempre l’abuso di specifici comportamenti o sostanze è indice di un problema alla radice o nasconde un altro tipo di problematica.

Se vi trovate in situazioni simili, che siate un uomo o una donna, è bene rivolgersi a un terapista che abbia esperienza in questo tipo di dipendenza che vi aiuterà a svolgere un percorso che trasformi l’ossessione per il sesso in una sana passione e che possa aiutarvi a rintracciare le ragioni, se ce ne sono, che si trovano sotto allo sviluppo di questa dipendenza. La testimone di Reddit ha intrapreso un percorso di terapia e sta progredendo in tal senso.