Aereo, la soluzione che scavalla il low cost | Arriva il biglietto vitalizio, viaggi tutta la vita e vai dove vuoi

Viaggiare a vita con un unico biglietto: davvero si può? - Zapster.it
Viaggiare a vita con un unico biglietto: davvero si può? (Adobe Stock) – Zapster.it

Compagnie low-cost? Macché: con questa stramba soluzione si viaggia anche in prima classe sempre e in ogni parte del mondo.

Negli ultimi anni, il settore del trasporto aereo ha assistito a una crescente polarizzazione tra le compagnie low-cost e quelle tradizionali, ciascuna offrendo vantaggi e svantaggi distinti.

Tuttavia, una nuova svolta potrebbe ribaltare completamente questa dicotomia. Con la scoperta della possibilità di viaggiare gratis a vita si apre una porta a un modo completamente nuovo di concepire i viaggi.

Questa innovativa soluzione offre la libertà di esplorare il mondo senza i vincoli dei costi e delle limitazioni temporali.

Ma quali sono le implicazioni di questa rivoluzione per i viaggiatori, le compagnie aeree e l’ambiente? Scopriamo insieme come questa novità potrebbe trasformare il modo in cui pianifichiamo e godiamo dei nostri viaggi.

Una storia che sembra un film: 373 voli in un anno

Viaggiare: una parola che evoca emozioni di libertà, scoperta e avventura. È una risposta comune a una domanda sulle passioni della vita, ma quanti possono dire di essere veri viaggiatori? Uno che può affermarlo senza riserve è Tom Stuker, un uomo originario del New Jersey, USA, la cui vita è stata plasmata dal volo e dalle sue esperienze in giro per il mondo. La storia di Stuker è unica e affascinante: nel 1990, all’età di 35 anni, ha investito 290.000 dollari in un “pass per la vita” della United Airlines, che gli ha permesso di viaggiare senza limiti sui loro aerei.

Quel che è iniziato come un investimento ha segnato l’inizio di un’avventura senza precedenti. Oltre trent’anni dopo, Stuker può vantare di aver percorso oltre 23 milioni di miglia in volo, equivalente a più di 37 milioni di chilometri. Un record impressionante che gli è valso un posto di rilievo nei libri dei record: è il primo passeggero a superare i 20 milioni di miglia con la United Airlines. La sua routine di viaggio è da far girare la testa: nel solo 2019, Stuker è salito su 373 voli, quasi uno al giorno. In una recente intervista al Washington Post, ha condiviso alcuni dei suoi “segreti” da viaggiatore esperto: uno dei suoi consigli più insoliti è quello di controllare i sedili vuoti dopo il decollo e, se possibile, occuparli senza essere notati dagli assistenti di volo. Una pratica che lui stesso ammette essere riuscita quasi sempre.

La spesa iniziale fu enorme, ma il ritorno economico... - Zapster.it
La spesa iniziale fu enorme, ma il ritorno economico… (Adobe Stock) – Zapster.it

Se non avesse investito avrebbe speso dieci volte tanto

Ma non è solo la sua astuzia che rende Stuker un personaggio interessante. È anche dotato di un senso dell’umorismo tagliente, come dimostrano i suoi commenti sul comportamento dei passeggeri durante i voli. Ammette di aver fatto battute sarcastiche a coloro che disturbano gli altri passeggeri, come quelli che parlano ad alta voce al telefono prima del decollo. Tuttavia, avverte che non è consigliabile seguire il suo esempio senza discernimento.

L’investimento lo ha ben ripagato: il costo dei suoi voli è calcolato oltre i 2 milioni di dollari. Nonostante le comodità e i vantaggi del suo stile di vita da jet-setter, Stuker è ben consapevole dei rischi e dei momenti difficili che possono accompagnare i viaggi così intensi. Ha raccontato di aver assistito a tragedie a bordo, come infarti fatali, che gli hanno fatto riflettere sulla fragile natura della vita e sull’importanza di apprezzare ogni momento. Nonostante le sfide e le avversità, Stuker rimane innamorato del viaggio e dei legami che si creano lungo la strada. Inutile dire che sempre più persone sono tentate di emularlo, investendo nell’idea romantica di un pass aereo che ci porti in ogni luogo senza limiti di tempo.