Mutuo casa: tassi di interesse in calo, approfittane subito

Mutuo casa: rate in ribasso
casa nuova – Zapster.it

Buone notizie per chi desidera accendere un mutuo casa con tasso di interesse in ribasso conviene approfittarne subito

I tassi sui mutui sono stabili e potrebbero iniziare a diminuire a breve, l’annuncio ufficiale arriva dalla BCE. Gli esperti hanno analizzato i Futures riguardo gli Euribor e i dati che hanno raccolto indicano che nei prossimi mesi ci potranno essere dei ribassi sul mutuo. I cambiamenti sono evidenti facendo il confronto con gli anni precedenti, ma perché sta accadendo?

Ci sono molti eventi di grande portata che hanno influenzato l’economia italiana e mondiale. Tutto questo ha portato anche a sbalzi importanti per quanto riguarda i tassi di interesse bancario applicati al mutuo acquisto casa. L’aumento esponenziale dei tassi ha portato a un calo di compravendita sul mercato immobiliare, situazione che si sta ribaltando data la stabilità attuale e la possibilità di risparmiare e investire acquistando immobili.

Mutuo acquisto casa, tutto cambia: i vantaggi sono evidenti

La Banca Centrale Europea ha annunciato che siamo in un periodo di stabilità per quanto riguarda i tassi di interesse sul mutuo per acquisto casa. Questo significa che le rate mutuo casa che sono aumentate fino a oggi, potrebbero calare e accendere nuovi mutui è più conveniente. Il cambio di passo sta già avvenendo ma è ad aprile che si noteranno ancora di più i cambiamenti in positivo nel settore dei finanziamenti bancari. Cosa sta succedendo?

Per spiegarci meglio analizziamo il mutuo casa a tasso variabile proposto nel gennaio 2022. Ad esempio, un mutuo con importo totale di 126 mila euro rimborsabili in 25 anni, ha raggiunto una quota di rata mensile che va oltre i 750 euro a fine 2023. Nonostante ciò, le previsioni indicano che la rata scenderà durante i prossimi mesi. Si pensa a un calo di circa 10 euro ad aprile, quindi tenendo presente l’esempio fatto, si passa da 750 a 740 euro mensili. Una rata che potrebbe subire un ulteriore calo di 30 euro nei mesi successivi per poi chiudere a 630 euro per fine anno.

Le previsioni, quindi, sono molto positive e incoraggianti. L’anno precedente, invece, il tasso è andato in continuo rialzo influenzando in modo significativo gli indicatori economici. Una salita vertiginosa che ha cambiato in modo negativo il mercato immobiliare. Le ricerche statistiche sono state compiute da Mutui.it e Facile.it che, insieme, hanno stilato un andamento del settore dei mutui per acquisto casa. Secondo i dati raccolti, i mutui richiesti nel 2023 sono stati 127.596, quindi con un calo pari all’8% se si considerano i dati del 2022.

Mutuo casa, le rate si abbassano e aumentano le richieste
Contratto mutuo – Zapster.it

Una conseguenza logica dovuta al grande rialzo dei tassi di interesse con rate che hanno avuto un aumento del 13%. I dati stabili sono l’importo medio del valore dell’immobile da acquistare, di circa 200 mila euro, e gli anni di durata del mutuo richiesto ovvero 25 anni. Le persone che richiedono il finanziamento hanno un’età che supera i 40 anni secondo i dati del 2023, mentre nel 2022 l’età media era al di sotto dei 38 anni. Sono inoltre aumentate le richieste di surroga fatte per provare a calare la rata mensile del mutuo in essere. Ma questo non sarà più necessario, fin da aprile si vedranno i primi effetti della stabilità finanziaria e bancaria con calo dei tassi di interesse sui mutui e un aumento delle richieste.