I Rolex più costosi di sempre: le loro quotazioni sono da capogiro

Orologio
Rolex -Zapster.it

Il Rolex è uno dei marchi più noti per quanto concerne gli orologi di lusso. Andiamo a scoprire quali tra questi sono più onerosi

Gli orologi sono tra gli accessori più amati dalle persone di tutto il mondo, a prescindere dalle differenze culturali. Indossarne uno di un certo fascino al polso regala sempre una gioia particolare. Al contempo anche i complimenti da parte degli altri danno una certa gratificazione al possessore di un bell’orologio.

Quando si parla di qualità è innegabile che il primo pensiero vada ai Rolex. Il marchio svizzero abbina tutte le caratteristiche dell’orologio perfetto, ragion per cui sono quasi sempre molto costosi. Ma quali sono quelli che hanno un valore di mercato maggiore e comportano un dispendio economico più importante rispetto agli altri?

Quali sono le tipologie di Rolex più costosi rispetto agli altri

In primis bisogna partire dal presupposto che poterli acquistare non basta recarsi in un negozio e richiederlo. È necessario iscriversi ad una lista d’attesa e potrebbero volerci anni prima di potersi assicurare uno di questi esclusivi oggetti di lusso. Se però volete il vostro Rolex il prima possibile, potete farlo tramite un mercato secondario di rivenditori privati che non hanno liste d’attesa.

Ovviamente ciò comporta un esborso ancor più importante e in generale tutti questi fattori fanno si che tali oggetti abbiano una quotazione così esorbitante proprio perché non si riesce a tenere il passo della domanda. Ad esempio un Rolex entry-level può costare 5.000 dollari nuovo e non è nemmeno così raro.

Tra quelli che hanno dei prezzi più elevati si possono annoverare il Ref. 4113 “Split-Seconds” che nel 2020 è stato venduto all’asta per 2.6 milioni di dollari. Dagli anni ’40 ad oggi ne sono stati prodotti appena 12 e non sono mai arrivati sul mercato. Sono stati tramandati tramite aste e collezioni.

Orologio
Rolex – Zapster.it

Poi troviamo il Rolex Daytona Ref. 6270 “The end game” battuto all’asta per 4,1 milioni di dollari e il Rolex Bao Dai Ref. 6062 anch’esso venduto nella medesima modalità per 5,1 milioni di dollari. Il particolare curioso di questo orologio è che si tratta di un pezzo unico realizzato per l’ultimo imperatore vietnamita Nguyen Phuc Vinh Thuy che volevo il modello più raro e prezioso di tutti i tempi. Ancor più da capogiro le cifre di vendita del Rolex Daytona Unicorn 6265 battuto all’asta per 5,9 milioni di dollari e del Rolex Daytona Paul Newman 6239, che nel 2017 è stato rivenduto all’sta per ben 17 milioni di dollari. È lui il Sacro Graal dei Rolex.