Gabriele e Silvio Muccino hanno rotto i rapporti?

 

venerdì 10 dicembre 2010 15.25


Casi strani della vita: due fratelli, entrambi famosi, entrambi benvoluti dal pubblico, entrambi con una storia di successo alle spalle, eppure tra di loro non si vedono e non si parlano da non meno di tre anni. Roba che neanche nelle peggiori famiglie e si badi bene che non stiamo parlando di due qualunque, ma della premiata ditta Muccino & Muccino, ossia Gabriele Muccino e Silvio Muccino.

La rivelazione shock proviene dalle labbra di Gabriele, che, raggiunto dai cronisti di Repubblica in quel di Marrakech, dove si trovava per presentare il suo ultimo film Baciami ancora alla decima edizione della locale mostra cinematografica (presidente della giuria John Malkovich) si è lasciato andare a uno sfogo amarissimo, spiegando che per lui quello presente è un momentaccio sia sul piano professionale, che su quello umano.

Sul piano professionale, infatti, gli è saltato, per eccessiva esosità del budget, il progetto fantascientifico che avrebbe dovuto realizzare con Will Smith per protagonista e ora sa solo che girerà un film negli States, ma ancora non sa che cosa e nemmeno con chi.

Ma la vera catastrofe, stando a quanto racconta lo stesso Gabriele Muccino, è sul piano personale: la lontananza da figli da cui si trova al momento “parzialmente separato” e, non ultimo, il fatto che il fratello Silvio abbia tagliato tutti i ponti con lui e con il resto della famiglia.

Non lo vedo da tre anni, non risponde se cerco di contattarlo, non si fa vivo, racconta (e avremmo voluto vedere la faccia della cronista di Repubblica nel raccogliere questa confessione) e la cosa peggiore è che il regista non comprende nemmeno il perché di questo comportamento.

Forse è il tormento richiesto all’attore che si cala nel personaggio, forse sarà la psicanalisi, sta di fatto che da tre anni Silvio non si fa sentire nemmeno per fare gli auguri di Natale a papà e mamma Muccino.

Al mesto Gabriele non rimane che fare i più sinceri auguri, per interposta persona, di ogni successo al film Un altro mondo, che presto segnerà il ritorno di Silvio sul grande schermo (nella doppia veste di regista e interprete), e, ovviamente, di buon Natale.


Aggiornamento: Cast stellare per il nuovo film di Gabriele Muccino e c’è anche la Zeta-Jones