Test della calamita: se le tue pentole non lo superano allora hai un problema di cottura | Lo spiega l’esperto di fisica

Test della calamita (depositphotos) - zapster.it
Test della calamita (depositphotos) – zapster.it

Bastano una calamita e pochissimi minuti del vostro tempo per scoprire molto di più sulle vostre pentole da cucina: lo dice l’esperto.

Cucinare non è una attività che piace a tutti, ma prima o poi tutti almeno una volta della vita si cimentano ai fornelli anche solo per preparare un pasto veloce e leggero.

Nel  nostro Paese, poi, la cucina è un patrimonio nazionale – e ormai anche internazionale grazie all’esportazione di cibi e ricette all’estero – ed è raro che qualche volta non ci si voglia cimentare in piatti anche semplici della tradizione.

Molti si chiedono, e a ragione in alcuni casi, se si hanno gli strumenti giusti: in cucina una annosa discussione è quella tra i sostenitori della macchina a gas più tradizionale e i fautori, invece, della più elegante ed efficiente, sembrerebbe, cucina a induzione.

Per scoprire se siete avvantaggiati, comunque, e se avete già le pentole giuste per lavorare su un piano cottura a induzione, basta eseguire il semplice test della calamita sulle vostre pentole: ecco come.

La frontiera dell’induzione

Sembra che il piano cottura a induzione presenti molti vantaggi: molti lo trovano più gradevole da vedere e più facile da pulire, e, sembra, inoltre, che sia anche maggiormente efficiente dal punto di vista energetico e consenta quindi un risparmio in termini temporali ed economici non indifferente.

Prima di cambiare la vostra cucina con una a induzione, però, sarà meglio testare se avete le pentole giuste, altrimenti potreste ritrovarvi a dover ricomprare l’intera batteria, ed è meglio essere preparati a fronte di una spesa che sarebbe comunque di una certa consistenza. Ecco come fare il test.

Induzione e Pentole (depositphotos) - zapster.it
Induzione e Pentole (depositphotos) – zapster.it

Il test

Lo spiega niente di meno che il fisico Vincenzo Schettini, diventato noto in quanto creatore della pagina – e dei contenuti da essa proposti – @lafisicachecipiace, che spopola ormai sul web. Schettini precisa che per utilizzare le piastre a induzione è necessario avere pentole in materiale ferroso.

Se non siamo sicuri del materiale che compone il nostro pentolame casalingo, allora potremo procedere al test della calamita: basta munirsi di una calamita qualunque e appoggiarla al fondo della pentola che ci interessa testare. Se la calamita rimarrà ben attaccata, allora significa che la pentola è ideale per l’induzione. Se, al contrario, dovesse staccarsi facilmente o non attaccarsi affatto, dovremo prepararci a munirci di una pentola differente per poter sfruttare appieno tutti i vantaggi di questo tipo di piano cottura.