Vieni via con me: anticipazioni sulla 2^ puntata
lunedì 15 novembre 2010 11.17
Con la puntata di Vieni via con me di settimana scora Fabio Fazio ha stabilito il record assoluto di ascolti per la terza rete RAI, per altro battendo sé stesso, visto che il record precedente apparteneva a una puntata di Quelli che il calcio. In realtà i quasi otto milioni di spettatori sarebbero stati un bel record anche per RAI 1 o Canale 5 e avrebbero fatto gola persino a una puntata del Festival di Sanremo, ma ogni volta che si stabilisce un record, ripetersi è la parte più difficile.
Per centrare il risultato anche questa sera, il duo Fazio-Saviano propone un menu siffatto: lo scrittore campano aprirà con un monologo sulla ‘Ndrangheta nell’Italia del nord, dopo di che la consueta serie di elenchi, letti da personaggi pubblici e da perfetti scomosciuti, tra cui anche il tanto discusso intervento degli onorevoli Fini e Bersani, chiamati a leggere rispettivamente un elenco dei valori di destra e uno di quelli di sinistra.
Tra gli elenchi che faranno discutere anche uno a favore dell’eutanasia, con citazioni della sentenza della suprema corte di cassazione sul caso di Eluana Englaro e di frasi di Piergiorgio Welby.
La produzione del programma non ha comunicato invece alcunché a proposito di un possibile intervento di Roberto Benigni, che, ricordiamo, originariamente aveva richiesto un cachet di 250mila euro a puntata e poi, in seguito alle difficoltà sollevate dal CdA Rai aveva asserito di voler partecipare gratuitamente, rinunciando a qualsiasi compenso per l’intervento della prima puntata (per altro uno dei momenti più seguiti della trasmissione).
Gli spettatori del programma sicuramente si augurano che il comico toscano continui a dimostrare la sua generosità.