Dove investire i propri risparmi? Una soluzione è il Libretto postale Supersmart: ecco quanto guadagni versando 5 mila euro

dove investire i risparmi
quanto si guadagna versando 5 mila euro su libretto postale supersmart – Zapster.it 

Chi possiede un bel gruzzoletto da investire e vuole andare sul sicuro, potrebbe valutare l’opzione Libretto postale Supersmart. Ecco quanto si guadagna versando 5 mila euro.

5 mila euro sono, senza dubbio, un bel gruzzoletto che, se investito con intelligenza può far fruttare un interessante guadagno. Tra le diverse opzioni disponibili, una buona soluzione potrebbe essere il libretto postale Supersmart 360 di Poste Italiane. Questa soluzione è particolarmente adatta anche ai risparmiatori che dispongono di piccoli capitali, considerato che si tratta di un investimento sicuro e che offre un tasso di interesse annuo lordo che consente di generare buoni guadagni. Il libretto postale Supersmart 360 garantisce un tasso di interesse annuo del 2,50% all’anno e richiede un investimento minimo di mille euro, con incrementi successivi di 50 euro.

In alternativa, il Gruppo Poste Italiane propone l’offerta Supersmart Premium 270, che consente di ottenere rendimenti ancora più elevati, offrendo tassi di interesse al 3,50%, se portato a scadenza. Entrambe le offerte sono dedicate a tutti i titolari del Libretto Smart. E’ possibile aderire a queste offerte presso gli uffici postali oppure online, tramite il servizio Risparmio Postale online (RPOL) su poste.it. In alternativa, è possibile utilizzare l’App BancoPosta, per chi ha attivato le funzionalità dispositive.

Ma conviene davvero investire in questi prodotti? Lo scopriamo nelle prossime righe, simulando un deposito di 5 mila euro.

Libretto postale Supersmart: quanto si guadagna versando 5 mila euro

Utilizzando il software disponibile sul portale web di Poste Italiane, è possibile calcolare i guadagni ottenibili da un investimento di 5 mila euro per 12 mesi. Il simulatore è di facile utilizzo e alla portata di tutti, basta inserire l’importo del capitale e selezionare il prodotto scelto.

Ipotizzando un investimento di 5 mila euro sul Libretto Supersmart 360 giorni, si otterrà un rendimento di 91 euro netti. Salgono a 128,81 euro netti, i guadagni ottenibili investendo la stessa cifra sul Libretto Supersmart 270 giorni.

deposito risparmi
investire in libretto postale supersmart conviene per i piccoli risparmiatori? Zapster.it 

Insomma, sebbene il rendimento che si ottiene non riguarda cifre stellari, l’offerta Supersmart di Poste rappresentare una soluzione sicura (considerato che si tratta di un deposito con la garanzia dello Stato Italiano) per investire piccole somme di denaro e guadagnarci qualcosa. Ricordiamo che è possibile sottoscrivere l’offerta anche con un accantonamento di soli mille euro, ma è disponibile solo per chi ha un libretto smart attivo e versa nuove liquidità secondo le modalità previste.