Siamo in Nordamerica, un paio d’anni prima della guerra civile che poi porterà alla nascita degli Stati Uniti, Django (Jamie Foxx) è uno schiavo che ha avuto trascorsi burrascosi con il suo padrone. Per sua fortuna, Django è anche l’unico uomo che possa riconoscere i fratelli Brittle, una banda di fuorilegge, sulle cui tracce si è messo il cacciatore di taglie Dr. King Schultz (Christoph Waltz). Schultz promette a Django di liberarlo, se lo aiuterà a catturare i Brittle, vivi o morti.

L’impresa riesce, ma Django decide di non separarsi da Schultz, convinto che solo lui lo possa aiutare a rintracciare la moglie Broomhilda (Kerry Washington), che proprio i Brittle avevano rapito e venduto come schiava anni addietro.

La ricerca porterà i due a Candyland, podere di proprietà del malvagio Calvin Candie (Leonardo DiCaprio) che la fa da padrone nella vicina cittadina, grazie anche ai servigi del suo schiavo e braccio destro Stephen (Samuel L. Jackson). Il confronto tra i quattro sarà inevitabile e brutale…