Sanremo 2011: ottimi gli ascolti, Paolo e Luca sbeffeggiano il premier
mercoledì 16 febbraio 2011 12.25
A Sanremo 2011 tutto come da copione e come previsto da tempo: c’è stata la musica (poca e non un granché), ci sono state le soubrette – Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez – che hanno preso più spazio del dovuto (ballando, tra tutte e due, più di una decina di minuti) e, naturalmente, oggi, più che le canzoni, tengono banco le consuete polemiche politiche, visto l’intermezzo canoro di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, che, davanti alle gigantografie di Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini cantano Ti sputtanerò (e fa niente se siamo ancora in fascia protetta) prendendosela soprattutto con il premier, cui ricordano che il prossimo 6 di aprile si dovrà recare in procura a Milano per il processo legato al caso Ruby.
Alla fine dell’esibizione, per altro, il pubblico dell’Ariston si rivela diviso tanto quanto l’elettorato, infatti piovono in equal misura fischi e applausi.
Giani Morandi appare più compassato, ma è comprensibile: il ruolo di guastatori è stato affidato alle due Iene e quindi lui può giocare al padrone di casa premuoroso.
Musicalmente parlando, come si diceva, c’è ben poco degno di nota: raccolgono consensi Emma Marrone e i Modà, con un brano tutto sommato molto classico (e addirittura un po’ anni ’80), piacciono i La Crus e, a sorpresa, anche il “dialettale” Davide Van De Sfroos, fanno invece flop – ed è un flop clamoroso, considerati i nomi – Anna Oxa e Anna Tatangelo, con le quali il pubblico fin da principio è stato molto tiepido. Prevedibile l’eliminazione.
Tuttavia gli italiani hanno deciso di premiare anche un Festival in tono minore, come quello di ieri: la prima serata ha infatti racimolato la bellezza di 11 milioni e 992mila spettatori, battendo nettamente l’esordio dell’edizione presentata da Antonella Clerici (un milione e duecentomila spettatori in più).
Onore dunque a Morandi, a cui i numeri danno piena ragione: ha vinto lui e d’altro canto, se questo è quel che la gente vuole, è assolutamente quello che la gente si merita.
Aggiornamento: Sanremo 2011: Luca e Paolo danno un colpo al cerchio e uno alla botte