Oscar Venerdi Al Cinema The Constant Gardener
Esce venerdì nelle sale italiane “The Constant Gardener – La cospirazione“.
Il film, tratto da un romanzo di John Le Carrè, concorrerà nella serata di domenica per ben quattro Oscar: miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio, migliore colonna sonora originale e miglior attrice non protagonista.
E proprio in quest’ultima categoria c’è la favorita numero uno ad alzare la prestigiosa statuetta: stiamo parlando di Rachel Weisz.
La 35enne londinese vestirà i panni di Tessa Quayle, una “scomoda” attivista politica, assasinata in Kenia e sulla cui morte indaga il marito Justin (Ralph Fiennes), che non si rassegna all’uccisione della moglie. La Weisz è alla prima nomination in carriera, ma reduce dalla vittoria ai recenti Golden Globe di gennaio nutre molte speranze di successo.
Per quanto riguarda le altre nomination la colonna sonora è opera del compositore Alberto Iglesias, un “fedelissimo” di Pedro Almodovar (“Il fiore del mio segreto“, “Tutto su mia madre“); Claire Simpson è invece candidata al montaggio e in precedenza aveva concorso all’Oscar solo nel 1986 con “Platoon“.