Non è detto che in autunno si faccia una nuova edizione del Grande Fratello

 

giovedì 10 febbraio 2011 10.32


Sarà che quest’anno il Grande Fratello è spesso finito sotto nei confronti della concorrenza RAI, sarà che nel 2012 Alessia Marcuzzi sarà senz’altro fuori gioco, come conduttrice, causa maternità, sarà che l’edizione di quest’anno – l’undicesima della serie – è stata di una lunghezza spropositata e ha annoverato un numero altrettanto spropositato di concorrenti (trenta), molti dei quali del tutto insignificanti, ma pare che Endemol stia seriamente considerando l’ipotesi di far prendere un anno di pausa al proprio reality.

Questo almeno è quello che si evince dalle parole del presidente Endemol, Paolo Bassetti, che, a margine della conferenza stampa tenuta per presentare la nuova stagione di Affari Tuoi (in onda sulla RAI) ha dichiarato:

Auspico che il Grande Fratello possa prendere un po’ di respiro, almeno anche quelli che ci lavorano possono riposare.

L’ipotesi, nemmeno troppo peregrina, è che il GF torni con la dodicesima edizione direttamente nel 2012, magari con un’edizione “alla spagnola”, visto che in terra iberica hanno pensato di svecchiare la formula riciclando concorrenti delle passate edizioni.

E il problema, ha tenuto a chiarire Bassetti, non è affatto legato alla gravidanza della Marcuzzi, che, anzi, essendo già al terzo mese, potrebbe benissimo condurre un’edizione che vada a iniziare nel 2012.

La Marcuzzi, tra l’altro, sarebbe già in trattativa per la conduzione di un altro programma Mediaset.

Bassetti non lo dice, ma è più che probabile che i risultati di audience di quest’anno, buoni, ma non ai soliti livelli, abbiano iniziato a dare qualche segnale alla produzione, in merito alla necessità di svecchiare la formula, magari anche con qualche faccia nuova in cabina di conduzione. Chi?

Vedrei bene Silvia Toffanin o Federica Panicucci – ha butatto lì Bassetti – Tra gli uomini Paolo Bonolis: è il numero uno, inoltre non ha mai fatto un reality.

Ora, l’ultimo nome della triade è chiaramante più che altro una battuta, detta tanto per dire, visto che Bonolis ha detto più volte di non essere interessato alla conduzione di reality (ma in televisione mai dire mai, comunque, specie quando girano tanti soldi), ma le prime due candidate sembrano seriamente papabili, oltretutto una delle due lavora insieme ad Alfonso Signorini da prima che questi iniziasse a collaborare con la Marcuzzi…