La Miramax acquista Fahrenheit 9/11

 

lunedì 31 maggio 2004 10.29


E dai e dai, alla fine la polemica e l’ostinatezza di Michael Moore hanno avuto la meglio ed il regista ha risolto ogni problema di lancio del suo documentario, trovandosi una società di distribuzione con i controfiocchi, nientepopòdimeno che la Miramax degli onnipotenti fratelli Weinstein. Prima della vittoria della Palma d’oro a Cannes, il boss della Disney Michael Eisner aveva bloccato la distribuzione di Fahreneit 9/11 da parte della compagnia partner Miramax, adducendo come motivazione la scomodità di certi temi “scottanti” come gli attacchi rivolti a Bush e alla guerra in Iraq.

Ora però che la Palma ha “sdoganato” il messaggio di Michael Moore, la stessa Miramax si appresta a lanciare Fahrenheit 9/11 nei cinema Usa; non solo, ma i due boss della società affermano di accollarsi tutti i costi del film, le spese per marketing e le somme non corrisposte da parte dei distributori del film. Inoltre la Miramax si occuperà sia della distribuzione cinematografica, sia di quella home video del documentario, mentre tutti i guadagni dalla vendita di Fahrenheit 9/11 andrannò devoluti in beneficenza (!). Che dire? Potenza di Palma d’oro……