Il prossimo libro di Roberto Saviano sarà pubblicato da Mondadori (di nuovo)

 

lunedì 16 maggio 2011 11.09


Il figliol prodigo Roberto Saviano torna all’ovile Mondadori, che forse non aveva nemmeno mai abbandonato per davvero. Questo, almeno, è quanto si apprende dalla viva voce di Maurizio Costa, amministratore delegato del gruppo Mondadori, il quale, intervenendo nel corso di un convegno (Crescree tra le righe, promosso dall’Osservatorio permanente Giovani Editori) ha dichiarato:

Saviano non ha mai detto e non ha dichiarato che non è più un autore Mondadori, anzi pubblicherà il prossimo libro con Einaudi, che come sapete è una casa editrice del gruppo Mondadori. Ho ragione di credere che un percorso iniziato potrà continuare.

Ci sono stati e ci saranno sempre autori che mostrano tratti di infedeltà, come ad esempio Camilleri, che scrive per diverse case editrici.

Nella dichiarazione colpisce soprattutto l’accusa implicita di infedeltà (ancorché perdonata). Serviva giusto una dichiarazione dell’amministratore del gruppo Mondadori per sapere che gli autori sono soggetti a vincolo di fedeltà indissolubile alla casa editrice che li stampa, manco se la fossero sposata.

Per quanto attiene a Roberto Saviano è più che evidente che, se questo cambio venisse confermato, sarà dettato da ragioni più che altro commerciali, in seguito a una riflessione su chi possa garantire la distribuzione migliore in Italia, del resto si sa: pecunia non olet