Dati Auditel: domina la Champions, l’Isola raddrizza un po’ le sue sorti
giovedì 24 febbraio 2011 17.02
Che gli italiani non potessero vivere senza calcio era cosa risaputa. Di recente abbiamo scoperto anche che non possono fare a meno di Sanremo, ma questa è un’altra storia.
Comunque la passione del popolo italico per il pallone rischia di andare a scombinare in modo drastico i piani di Simona Ventura e compagni per L’Isola dei Famosi 8, visto che ieri, il reality di casa Magnolia ha sì migliorato i propri ascolti, ma di poco ed è nuovamente stato doppiato dal primo spettacolo della serata, ovverosia la partita Inter-Bayern di Monaco. Il risultato finale è stato: 6 milioni e mezzo di spettatori per la Champions, tre e mezzo circa per l’Isola.
Quel che è peggio, comunque, è che Simona Ventura non è riuscita nemmeno a giungere seconda, visto che davanti a lei si è piazzato anche il programma d’inchiesta Chi l’ha visto? di RAI 3, riuscendo a coinvolgere trecentomila e rotti spettatori in più.
Insomma: un po’ meglio, ma neanche poi tanto. Evidentemente non è solo questione di competitor, ma anche di format. Staremo a vedere la prossima settimana se ci sarà un’ulteriore crescita, o se invece verrà confermata la pericolosa tendenza ad arrivare sempre terzi.
Ma se Simona Ventura non ride, c’è chi sta messo ancora peggio: Mediaset semba infatti in picchiata nelle preferenze degli italiani: tanto la fiction di Canale 5 (L’ombra del destino), quanto Le Iene, raccolgono un bottino al limite della sufficienza (2 milioni e 9 la fiction, 2 milioni e 7 il programma condotto da Ilary Blasi insieme a Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu), staccando di pochissimo il film tramesso da Rete 4 – Il miglio verde, non propriamente quella che si dice una prima visione…