Conferenza stampa per il nuovo Montalbano, con Belen e un (finto?) brivido
mercoledì 9 marzo 2011 11.33
C’è un piccolo giallo che si è verificato nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova avventura del Commissario Montalbano (Il campo del vasaio, in onda lunedì 14 marzo su Rai 1 alle 21 e 10). Nel corso dello spazio dedicato alle domande dei giornalisti si è alzato un signore, tale Vincenzo Terranova, inviato – a suo dire – dal Giornale di Sicilia, il quale, dopo i complimenti di rito al protagonista Luca Zingaretti, ha cominciato ad accusare Fabrizio Del Noce, direttore di Rai Fiction, di aver scritturato Belen Rodriguez, presente in sala, nonostante la soubrette fosse al centro di una serie di intercettazioni che l’uomo sosteneva di avere.
A quel punto, viste le escandescenze del personaggio, un uomo del servizio d’ordine gli si è avvicinato, notando che sotto la giacca portava una pistola. Dopo essere stato interrogato in merito, Terranova precisava che la pistola era finta, ma che lui il porto d’armi ce l’aveva per davvero.
A quel punto, Belen, sconvolta, abbandonava la sala, accompagnata dal suo agente.
L’episodio, qualora venissero trovati dei riscontri, sarebbe grave, ma a una più attenta disamina viene qualche dubbio.
Anzitutto, la RAI, anziché denunciare l’uomo ha seguito la strada dell’esposto, implicitamente ammettendo che non si sono verificati reati.
In secondo luogo, a quanto sembra, il Terranova sarebbe un ex dipendente RAI.
Singolare anche il fatto che: a) facendo una ricerca sul Giornale di Sicilia il nome di Vincenzo Terranova non appaia mai, b) il suddetto quotidiano non abbia mai pubblicato alcun pezzo sulla conferenza stampa di presentazione del nuovo Montalbano,
Possibile che sia stata tutta una trovata pubblicitaria?