Caparezza e Subsonica all’Hit Week 2011

 

giovedì 30 giugno 2011 10:55


L’Hit Week è il festival musicale statunitense che si occupa di musica italiana: ogni anno, infatti, presenta le migliori novità del nostro paese ed è previsto tra il 9 e il 16 ottobre a New York, Miami e Los Angeles.

Quest’anno pare proprio che tra gli artisti più premiati ci siano Caparezza e i Subsonica: il primo si sta distinguendo per l’enorme successo riscosso da Il sogno eretico, suo ultimo album composto da sedici tracce e due ghost track, già proclamato disco d’oro e che, a soli tre mesi dall’uscita, sta per sfiorare le cinquantamila copie vendute; i Subsonica sono invece reduci da Eden, il loro ultimo lavoro composto da dodici nuove canzoni ispirate a Microchip emozionale, il loro disco più famoso.

Se questi sono gli artisti di punta della kermess, non ne mancheranno però altri altrettanto famosi, tra i quali troviamo: Nicola Conte, i Casino Royale, gli Apres la Classe ed Erica Mou.

Infine, degna di nota è l’iniziativa proposta dal Ministero della Gioventù, che dà la possibilità a giovani musicisti italiani di età inferiore a trentacinque anni di farsi conoscere sui palchi degli States: quelli che sono interessati devono infatti caricare i loro brani su di un apposito canale di Youtube (entro il 12 settembre), dopodiché verranno scelti, tra questi, otto gruppi o artisti che si esibiranno a Lecce per la prima selezione, prevista per il 24 settembre. I quattro finalisti faranno un concerto all’Alcatraz di Miano il 28 settembre, concerto che permetterà di scegliere i due vincitori finali, che avranno così l’incredibile possibilità di esibirsi a New York e a Los Angeles.