Asus presenta il nuovo Transformer Prime, primo tablet Ice Cream Sandwich

 

martedì 24 gennaio 2012 17:04


Nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina a Milano, Asus ha presentato ai giornalisti e agli operatori del settore IT il suo ultimo gioiellino: l’Eee Pad Transformer Prime, sensazionale ultra-tablet con mobile docking (in pratica una tastiera smontabile che funge anche da caricabatterie).

Tante le novità e le caratteristiche degne di nota di questo nuovo modello, a cominciare dal fatto che sarà il primo device, a livello mondiale, a sfoggiare l’ultima versione di Android – la 4.0, denominata Ice Cream Sandwich.

Impressionante la durata complessiva delle batterie del sistema che supera abbondantemente le 18 ore, anche a fronte di un utilizzo intensivo. Buona parte del merito di questa durata è da attribuirsi al nuovo processore Tegra 3 di Nvidia, che può vantare un “quad core” dotato non di quattro, ma addirittura di 5 unità di calcolo, quattro più una di riserva, che entra in funzione per tutti i task che richiedono poca energia, come il player musicale, lo stand-by e le applicazioni in background.

Già, le applicazioni in background: una delle caratteristiche del nuovo Ice Cream Sandwich è per l’appunto un potenziamento del multitasking e, a quanto pare, il Transformer Prime, sotto questo profilo, è in grado di soddisfare pienamente anche le esigenze tecniche più spinte.

Il video è uno dei fiori all’occhiello del device, grazie a uno schermo IPS+ (con pannello antigraffio Gorilla Plus), dotato di fotocamera da 8mpx, con funzionalità avanzate (fotografie panoramiche e riprese video incluse) e naturalmente, oltre al video Full HD è capace anche di riprodurre segnali 3D stereoscopici.

D’altro canto non ci si poteva aspettare di meno da un apparecchio dotato dell’ultima tecnologia Nvidia disponibile, soprattutto perché, da quel che abbiamo avuto modo di vedere, l’utilizzo nel gaming potrà anche essere intensivo, vista la pletora di sparatutto in soggettiva che sono stati mostrati durante la presentazione e, per rispondere a questa vocazione videoludica, il mobile docking ospita una presa USB a cui è possibile collegare un controller tipo PS3 per i giochi più “impegnativi”.

Sensazionali le performance complessive del Transformer Prime: secondo alcuni benchmark stiamo parlando di un +250% rispetto alle performance del devide Android più performante attualmente presente sul mercato e, in alcuni casi, siamo molto al di sopra anche di alcune delle console attualmente in commercio.

Il tutto racchiuso in un guscio dal piacevole design ergonomico estremamente elegante.

L’ASUS Eee Pad Transformer Prime sarà in commercio da domani negli Asus Store, al prezzo di 599 €, negli altri negozi potrà essere acquistato invece a partire dal 10 febbraio.