Applausi Per Caos Calmo Ma La Stampa Lo Boccia

 

venerdì 15 febbraio 2008 15.19

Sonori e convinti applausi si sono levati mercoldì dalla sala gremita dove è stato proiettato Caos calmo, il film di Antonello Grimaldi in gara a Berlino per il Leone d’Oro.

Ma se i giornalisti stranieri sembrano aver apprezzato le interpretazioni di Nanni Moretti e colleghi, non sono dello stesso avviso i media locali – molto influenti sulla giuria del Festival – che hanno riservato alla pellicola italiana critiche più o meno velate sui giornali in edicola tra ieri ed oggi.

i più “cattivi” sono stati quelli del Berliner Zeitung che hanno titolato: “Italiani, così non va!”, consigliandoci poi di dedicarci al calcio e alla pasta lasciando stare il Cinema…

Intanto, a soli due giorni dalla chiusura del Festival, circolano le prime previsioni sui possibili vincitori. Le “battaglie” nelle diverse categorie sono molto aperte, ma due nomi spiccano su tutti: quello di Daniel Day Lewis (Il petroliere) come miglior attore protagonista, e quello di Mike Leigh, miglior regista per il film-documentario Happy-go-lucky. Non resta che attendere la cerimonia di premiazione…