Fair Game – Caccia alla spia(2010)

 

Fair Game è una storia avvincente e drammatica tratta dall’autobiografia della vita reale di un agente segreto della CIA, Valerie Plame: la sua carriera sarà distrutta, e il suo matrimonio portato all’esasperazione da una notizia trapelata dalla Casa Bianca.

Valerie Plame (Naomi Watts), agente segreto della CIA, nella divisione contro-proliferazione, scopre che contrariamente a ciò che crede il governo degli Stati Uniti, l’Iraq non ha alcun programma per armi nucleari. Contestualmente Joe (Sean Penn), il marito di Valerie, viene inviato in Africa per indagare su alcune voci che riguardano una possibile vendita di uranio arricchito all’ Iraq. Non trovando alcuna prova di affari a tale proposito, Joe scrive un articolo sul New York Times con le sue conclusioni, un articolo che scatena una bufera di controversie.

Presto l’identità top secret di Valerie viene rivelata ai più importanti giornalisti di Washington: è solo un infelice incidente oppure una campagna architettata per

rappresaglia contro suo marito? Non avendo più alcuna copertura e con i suoi contatti oltre oceano ormai scoperti e vulnerabili, Valerie arriva vicino al punto di rottura nella sua carriera e anche nella sua vita privata. Amici e parenti sono indignati e prendono le distanze. Valerie riceve anonime minacce di morte e l’attività di Joe va in rovina. Dopo aver servito il governo per 18 anni Valerie, madre, moglie e agente sul campo con risultati impeccabili, adesso fa fatica a salvare la sua reputazione, la sua carriera e il suo matrimonio.