Secondo Steve Wozniak Android è avanti rispetto ad Apple

 

martedì 17 gennaio 2012 12:00


Alla fine Android come piattaforma mobile batterà iPhone allo stesso modo in cui Windows ha compresso la quota di mercato di Apple nel segmento PC

A esprimere questo lapidario giudizio non è un analista qualsiasi, per quanto autorevole, ma addirittura Steve Wozniak in persona, co-fondatore di Apple e genio creativo dietro la stragrande maggioranza dei prodotti dell’azienda di Cupertino (il compianto Jobs era più uomo immagine e di marketing, a Wozniak – ribattezzato dai fan The Wizard of Woz – toccava il compito di curare il prodotto).

La dichiarazione citata in apertura è stata rilasciata a un magazine olandese specializzato in telefonia mobile, ma non è certo isolata.

Sentite un po’ cos’ha dichiarato allo statunitense Daily Beast:

Il mio primo telefono è un iPhone. Ne amo la bellezza, ma vorrei che riuscisse a fare tutte le cose che fa il mio Android.

E non è nemmeno la prima volta che Wozniak ha suscitato scalpore con simili uscite: di recente si era presentato a un Google campus per ritirare un esemplare di Galaxy Nexus per gli sviluppatori.

Tra l’altro la sua amicizia con Andy Rubin, a capo del progetto Android è di vecchia data.

Forse alla fine, Woz, da uomo intelligente e appassionato di tecnologia qual è, non fa altro che riconoscere l’innegabile successo della piattaforma creata da Google: che, secondo una ricerca Nielsen, a settembre dell’anno scorso aveva doppiato iOS come numero di esemplari venduti (56% dei terminali, contro il 28% della piattaforma Apple) e che stava praticamente doppiando iOS anche come numero assoluto di terminali distribuiti (43% contro 28%).

Meglio allearsi con il nemico che non puoi battere?