Aguasaltaspuntocom – un villaggio nella rete

 

venerdì 30 dicembre 2011 10.12


Aguasaltaspuntocom – un villaggio nella rete è un altro dei film disponibile per queste vacanze di Natale, uscito nei cinema a partire dal 28 dicembre. Tuttavia, come anche altri presenti in sala, di natalizio non ha proprio nulla e anche la vicenda narrata è piuttosto particolare.

Il film vede infatti come protagonista un piccolo villaggio ai confini del Portogallo, chiamato appunto Aguas Altas, che decide di aprire un sito internet per farsi pubblicità: il problema scatta nel momento in cui ci si rende conto che un importante multinazionale di Madrid ha registrato lo stesso dominio per il lancio sul mercato di una nuova acqua minerale e pretende un risarcimento danni di ben cinquecento mila euro o, in alternativa, la chiusura del sito.

Tutto questo provocherà un inevitabile circo mediatico che metterà il piccolo villaggio portoghese sotto i riflettori, suscitando numerose tensioni fra i suoi abitanti, molti dei quali si ritroveranno a cambiare e non sempre in meglio.

Il regista del film, il portoghese Luis Galvao Teles, ha dichiarato che non è stata immediata la scelta della location delle riprese, in quanto dapprima aveva scelto il piccolo villaggio nel quale era solito trascorrere le vacanze, che però nel frattempo era diventato troppo conosciuto e quindi non adatto alla trama del film: il villaggio giusto l’ha infatti trovato per caso e ha capito che il posto era quello per il fatto che, non appena vi si è trovato, è scoppiato a piangere a causa di una fortissima emozione.

Fondamentalmente quindi, questo film può risultare interessante da vedere per conoscere la risposta alla domanda che ha spinto il regista a girarlo e cioè: in che modo la spregiudicata tecnologia di internet può impattare in un piccolo e arretrato villaggio portoghese?