A breve una nuova Playstation sul mercato (giapponese): ma è sempre una PS3

 

martedì 21 giugno 2011 12.28


Una nuova Playstation sta per essere lanciata sul mercato nipponico, ma non illudetevi: non si tratta della console next-gen di casa Sony, per la Playstation 4, infatti, c’è ancora un po’ da aspettare, come ha fatto sapere lo stesso Jack Tretton, CEO di Sony Computer Entertainment of America (SCEA) interrogato in proposito dal mensile economico Forbes:

La Playstation 3 sta facendo la sua strada. E tecnologicamente, non credo sia possibile fornire alcun progresso al di là di ciò che abbiamo. Quello che abbiamo visto da parte della concorrenza è stato il tentativo aggiungere funzioni che già esistono sulla Playstation 3. Noi abbiamo investito pesantemente in questo, e per arrivare al lancio ci è toccato far rotolare un masso molto pesante su per una collina molto ripida. Ma ora penso che gli sforzi vengano ampiamente ripagati, e abbiamo alle nostre spalle un bel tratto di strada, che la concorrenza deve ancora colmare. Quindi almeno per un bel pezzo non mi aspetterei annunci in merito a una PlayStation di prossima generazione.

E ineffetti la “nuova” console è in realtà l’ennesima evoluzione della Playstation 3: una versione che pesa di meno (400 gr. in meno, per la precisione), consuma meno energia (200 Watt contro i 230 della Slim attualmente in commercio) e ha un hard-disk più capiente (320 GB contro i 120/250 dei due attuali allestimenti della Slim).

Il prezzo è adeguato alle nuove caratteristiche, visto che questo nuovo modello costa circa 110 dollari in più (cambio yen/dollaro alla mano) rispetto al top della gamma attuale.

Come detto, questa nuova Playstation 3 dovrebbe arrivare a breve sul mercato nipponico, mentre ancora non è dato sapere quando si renderà disponibile sui mercati occidentali.