Taormina Film Fest: Oliver Stone presenta la nuova versione di Alexander
martedì 14 giugno 2011 12.24
Vedere un proprio film brutalmente stroncato dalla critica è fonte di grande sofferenza e ne sa qualcosa il regista Oliver Stone, che nel 2004 patì quest’esperienza sulla sua pelle con la pellicola Alexander.
Sette anni dopo, in occasione della cinquantasettesima edizione del Taormina Film Fest, Stone ne ha presentata una versione final cut, a suo dire decisamente migliore: secondo l’opinione del regista, infatti, nel 2004 i tempi ristretti non gli hanno permesso di realizzare la pellicola come avrebbe voluto, mentre invece la nuova versione è proprio come il film sarebbe dovuto essere.
Tuttavia il nuovo Alexander non lo vedremo né al cinema né in dvd: sarà infatti disponibile già tra qualche giorno sul sito di Mediaset Premium Net Tv, in una versione comodamente scaricabile a un prezzo contenuto (o almeno questo è quanto ha assicurato la Warner Bros). Il regista ha ammesso di essere da sempre affascinato dalla figura di Alessandro Magno: lo vede come un uomo complesso e tormentato e, col suo film, ha voluto indagare i suoi tormenti interiori, a partire dal suo difficile rapporto coi genitori, interpretati da Angelina Jolie e Val Kilmer.
Il personaggio di Alexander era invece stato impersonato da Colin Farrell, in un’inedita versione biondo platino: anche questo aveva contribuito a fomentare le critiche, alle quali però Stone aveva ribattuto sostenendo che i Greci amavano i capelli biondi e tingerseli di quel colore andava di moda, perché era sinonimo di cura e bellezza.