Fabio Fazio in contrasto con la Rai: non condurrà più Vieni via con me
lunedì 13 giugno 2011 12.31
Periodo di bufera tra la Rai e i suoi principali conduttori: dopo l’addio di Michele Santoro, ora anche Fabio Fazio potrebbe abbandonare la conduzione del programma Vieni via con me, o comunque condurlo da un’altra parte.
La notizia ci arriva dallo stesso Fazio, che ha dichiarato le sue intenzioni subito dopo il Consiglio di Amministrazione dell’azienda, durante il quale la Rai non si era mostrata favorevole all’idea della messa in onda del programma sulla seconda rete.
La causa sarebbe dovuta principalmente alle numerose polemiche suscitate dalle scelte sbagliate della trasmissione: una su tutte l’intervento di alcuni ospiti non graditi, come ad esempio Dario Fo, nonché la pretesa del ministro dell’Interno Roberto Maroni di replicare alle affermazioni di Roberto Saviano in merito alle presunte infiltrazioni mafiose nelle amministrazioni leghiste all’interno dei comuni del Nord Italia.
Il problema, quindi, non è di natura economica, dato che Fazio è riuscito a stipulare con la Rai un accordo soddisfacente per entrambe le parti; tuttavia si è lamentato per l’indifferenza e l’ostilità riscontrata tra i vertici dell’azienda, che gli hanno fatto passare la voglia di condurre il programma per loro.
Stesso discorso anche per l’altra sua trasmissione: Che tempo che fa, per il quale non sono più stati confermati nè Massimo Gramellini, nè Luciana Littizzetto, che per Fazio erano due presenze fondamentali: tuttavia, almeno questo programma, il conduttore spera proprio di riuscire a salvarlo.