X Factor trasloca su Sky (e non è la sola novità di quest’anno!)
venerdì 13 maggio 2011 17.53
X Factor è morto, lunga vita a X Factor. I fan del talent show, che nelle stagioni passate era andato in onda su RAI 2, da quest’anno dovranno spostarsi su SKY Uno, se vorranno continuare a seguire la competizione canora tra talentuosi sconosciuti (o quasi) nostrani.
Complici i disastrosi risultati della passata edizione, orfana della vera star dello show, il talentuoso (lui sì) Morgan, capace di portare alla vittoria un suo candiadto tre volte su tre e, soprattutto, di selezionare personaggi interessanti e vincenti (non a caso ha lanciato gente come Marco Mengoni e Noemi) la RAI ha deciso di rinunciare al format. Un format che, ben inteso, all’estero è e rimane un grandissimo successo, sulle reti in chiaro.
L’Italia è il primo mercato televisivo al mondo in cui X Factor viene trasmesso su una pay tv ha commentato laconico Lorenzo Mieli, Amministratore Delegato di FremantleMedia Italia, società che detiene i diritti del programma, sottolineando come la scelta di accasarsi con SKY sia determinata dalla volontà di rilancio del programma.
Le novità che i fan della trasmissione possono aspettarsi per quest’anno sono: abolizione dei limiti di età per tutte le categorie, mantenimento della suddivisione in gruppi dell’anno passato (con gli under 25 sdoppiati) e quindi presenza di 4 giudici e “Extra Factor” istituzionalizzato e trasformato in un vero e proprio dopo show in diretta, con ospiti, commenti a caldo, retroscena, per rivedere e rivivere i momenti più salienti delle performance appena concluse. Ovviamente rimane anche il daytime, per far vedere il dietro le quinte del programma.
Fin qui le novità “istutuzionali”, tra quelle ufficiose la più importante è il quasi certo ritorno di Morgan. Ma per un ritorno c’è anche una partenza: Francesco Facchinetti quasi certamente non sarà della partita, a sostituirlo verrà con ogni probabilità chiamato il giornalista Sky Alessandro Bonan.