Source Code(2011)
Il capitano Colter Stevens (Jake Gyllenhaal) è parte di un progetto militare segretissimo che consente di viaggiare indietro nel tempo, in modo puramente virtuale. La sua missione è quella di rivivere più volte gli ultimi otto minuti di vita della vittima di un attentato terroristico, per identificare l’attentatore e il tipo di bomba da lui usato, al fine di salvare altre vite umane.
L’attentato ha avuto luogo su di un treno e ha causato la morte di tutti i passeggeri e si teme che i terroristi possano aver preso di mira altri convogli.
In linea teorica, Stevens è solo uno spettatore, ancorché possa interagire con i flashback in cui la sua coscienza viene proiettata, ma, di fatto, ogni volta che rivive la scena la sua esperienza è diversa.
Sottoposto a uno stress e a una tensione indicibili, visto che ogni volta rivive anche la morte del suo ospite, inizia a coltivare la folle idea di poter salvare i passeggeri del treno e in particolare una donna (Michelle Monaghan) di cui si è innamorato…