Dati auditel di matedì 17 gennaio: la De Filippi arriva di nuovo seconda
mercoledì 19 gennaio 2011 12.54
Niente da fare: la nuova edizione serale di Amici di Maria De Filippi, pur riscuotendo buoni risultati (3 milioni e 645mila spettatori, pari al 18,06% di share) non riesce a battere la concorrenza dell’ennesima tribuna politica RAI (Ballarò), che, in prima serata (cioè nella fascia dalle 20:30 alle 23:00), si porta a casa ben 5 milioni e 607mila spettatori, pari a uno share del 21,04%, stabilendo così il proprio record stagionale.
Recupero netto, invece, e situazione invertita in seconda serata (cioè tra le 23 e mezzanotte e le due), dove Mediaset recupera, ma grazie anche a un’altra tribuna politica (Matrix) e comunque, a quel punto, Rai 3 aveva smesso di trasmettere Ballarò.
Ironia della sorte la sconfitta Mediaset è da attribuire al suo presidente Silvio Berlusconi, che, tentando di intervenire telefonicamente nella trasmissione di Giovanni Floris e venendo messo alla porta dal conduttore, fa schizzare gli ascolti, ma del resto lo stesso effetto traino lo esercita anche sul rotocalco politico del proprio gruppo, riequilibrando così parzialmente la situazione.
Al di là delle contingenze, comunque, la situazione dovrebbe far riflettere Mediaset sul format: forse il pubbico serale è più adulto rispetto a quello pomeridiano ed è verosimile che un talent show con protagonisti dei ragazzini possa risultare poco attraente.
Sicuramente lo è meno che in passato. Dati alla mano.