Barbara D’Urso e la tv del dolore: strumentalizzato anche Francesco Nuti?

 

lunedì 17 gennaio 2011 17.40


Stasera che sera! continua a precipitare nei dati Auditel, collezionando il secondo flop consecutivo (domenica sera il talk show di canale 5 non è andato oltre la terza piazza), ma Barbara D’Urso continua pervicacemente a puntare sulla tv dello shock a tutti i costi, che si trati di tv-dolore, di tv-polemica o di tv-sessso.

Solo che questa volta la D’Urso, oltre a non aver raggiunto l’obbiettivo di dominare la serata televisiva, si è anche tirata dietro un mare di polemiche, perché il programma della serata includeva, oltre a una sexy sfilata di donne in perizoma, a commento (volutamente fuori tema?) delle ultime dichiarazioni del Papa a proposito del preservativo (tv-sesso), oltre all’intervento di un’operaio della Fiat (tv-polemica), anche un omaggio a Francesco Nuti (tv-dolore), che, ospite in telecollegamento, ha ricevuto gli auguri dalla ex-compagna Anna Maria Malipiero, dai colleghi Alessandro Benvenuti e Leonardo Pieraccioni e dalla cantante Mietta.

E proprio a riguardo di quest’ultimo intervento è scattata la polemica, perché, quantunque sia vero che il grande regista toscano ci tenga a mostrare sé stesso in tutta la sua vulnerabile sofferenza, il modo in cui l’intervento è stato articolato sembrava studiato apposta per far scattare la commozione, esponendo Nuti alla facile compassione degli spettatori.

Insomma: un momento di televisione veramente brutto. E poco conta che Nuti fosse già stato ospite a I fatti vostri su Rai 2, allora Giampiero Magalli e la sua regia furono molto più delicati e, tanto il tono della trasmissione, quanto i tagli e le inquadrature restituirono un’immagine del regista toscano molto più dignitosa.

Inevitabili gli strali di critica e spettatori, che hanno fatto sentire la loro voce sul Web, attraverso i vari forum dedicati alla televisione.

E la cosa più triste di tutto ciò, è che era stato fatto tutto per catturare un audience che poi non è arrivata…


Aggiornamento: Caso Nuti: Barbara D’Urso si difende e contrattacca