Aldo, Giovanni e Giacomo prendono la rivincita su Natale in Sudafrica

 

mercoledì 29 dicembre 2010 13.36


Il trio composto da Aldo, Giovanni e Giacomo si è preso, nella settimana appena trascorsa, una piccola rivincita sul cinepanettone Natale in Sudafrica. Piccola, perché nonostante il sorpasso nel week-end natalizio (828mila euro per La Banda dei Babbi Natale, contro i 680mila del film rivale), la settimana è stata ancora una volta un successo per Christian De Sica e soci, che sui sette giorni complessivi hanno incassato quasi sei milioni e duecentomila euro, contro i quattro e otto del trio milanese.

A parziale “scusante” per Aldo, Giovanni e Giacomo, c’è il fatto che il loro film è proiettato in meno sale (564 contro le 616 di Natale in Sudafrica), ma, a parte che la differenza non è poi abissale, la media degli incassi per singola sala, che è poi il dato più importante, pende assolutamente dalla parte di De Sica & Co.: 10mila euro contro 8mila e cinque.

Certo, in entrambi i casi stiamo parlando di incassi stellari, soprattutto se paragonati agli altri film di serie “A” usciti in questo periodo (The Tourist, per esempio ha una media sala di seimila euro scarsi ed è già un risultato superiore a quello che la pellicola con Johnny Depp e Angelina Jolie è riuscita a fare all’estero).

E comunque prematuro cantare la marcia funebre per Natale in Sudafrica, che – giudizi sul valore artsitico a parte – agli italiani continua a piacere molto e di più rispetto alle altre pellicole in sala. Soprattutto, numeri alla mano, è del tutto falso che ci sia stata una migrazione del pubblico da un cinepanettone all’altro. E piuttosto possibile un’altra cosa: che gli italiani in questo periodo festivo abbiano deciso di vedere quello dei due cinepanettoni che si erano persi in precedenza ed essendo Natale in Sudafrica il più visto, il rivale abbia così potuto recuperare parte del terreno perduto.

L’importante, comunque, a conti fatti, è che a vincere sia il cinema italiano. Alla faccia di Depp e della Jolie… 🙂