David di Donatello, il più premiato è Vincere
lunedì 10 maggio 2010 10.45
Si sono assegnati a Roma i David di Donatello 2010. Vincere di Marco Bellocchio è stato il film più premiato, con ben otto riconoscimenti: regia, fotografia, montaggio, scenografia, costumi, trucco, acconciatore ed effetti speciali.
A sorridere è anche il regista Giorgio Diritti, che si aggiudica con L’uomo che verrà il David per la migliore pellicola (insieme a quelli per produttore e fonico in presa diretta).
Il grande favorito della vigilia con ben 18 nomination, La prima cosa bella, si deve invece “accontentare” dei premi per la miglior sceneggiatura e per i migliori attori protagonisti: Valerio Mastandrea e Micaela Ramazzotti.
Grossa delusione anche per Baarìa – La porta del vento, che nonostante le 14 nomination conquista solo il David per le musiche di Ennio Morricone e il David Giovani.
Tra le pellicole non italiane, nella categoria “miglior film straniero” ha trionfato Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino (atteso in settembre a Venezia come presidente di giuria al Festival), mentre in quella miglior film dell’Unione Europea la scelta è caduta su Il Concerto di Radu Mihaileanu.