Giallo Tinto Brass: in ospedale, ma non è niente?

 

lunedì 19 aprile 2010 11.03

Da qualche ora è giallo sulle condizioni di Tinto Brass. Secondo una notizia lanciata inizialmente da un’agenzia di stampa e successivamente ripresa da altre illustri testate (La Repubblica, Panorama, l’Unità, Il Giornale, ANSA…) il regista, milanese di nascita, ma veneziano d’adozione, sarebbe stato ricoverato ieri mattina all’ospedale San Bortolo di Vicenza in seguito a una grave emorragia cerebrale e finito in terapia intensiva in condizioni critiche, che, tra l’altro, avrebbero reso impossibile un intervento chirurgico.

Solo poche ore e le testate rettificavano, spiegando, sulla base di dichiarazioni del figlio di Brass, Bonifacio, che il cineasta era lucido e che in realtà era soltanto stato soltanto colto da un malore (non meglio precisato) e che veniva trattenuto per semplici accertamenti di routine.

È di questa mattina, invece, l’ultimissimo aggiornamento, fornito ancora dal figlio di Brass: il padre sarebbe stato ricoverato per esami programmati da tempo.

Affermazione che però contraddice la prima rilasciata da Bonifacio Brass, che parlava comunque di malore.

Quel che è sicuro, comunque, in tutte le versioni sinora fornite è che Tinto Brass è in ospedale, che viene trattenuto per accertamenti e che sicuramente passerà qualche giorno prima che possa uscire.