Box office, Scontro tra Titani è il più visto

 

lunedì 19 aprile 2010 18.05

Esordio in testa alla classifica dei più visti per Scontro tra Titani, l’atteso film epico in 3D con Sam Worthington protagonistia, ma la sorpresa negli incassi arriva proprio dalla distribuzione degli stessi: la pellicola si è infatti portata a casa 2,8 milioni nelle sale tradizionali, e poco meno di 300.000 euro in quelle tridimensionali. Alla base della scelta degli appassionati sembrerebbero aver pesato le notizie circolanti da qualche settimana, nelle quali veniva sottolineato come il film fosse stato girato in 2D in origine ed “adattato” al 3D solo dopo il grandioso successo di Avatar.

Secondo e terzo posto sul “podio” settimanale per due grandi registi contemporanei: Roman Polanski, con L’uomo nell’ombra, arrivato poco sopra i 2 milioni, e Paul Greengrass con Green Zone, distanziato solo poche centinaia di euro dal collega.

Grossa delusione per il film d’animazione Fantastic Mr. Fox (appena 128.000 euro), nonostante i grandi incassi negli USA e le due nomination conquistate agli ultimi Oscar dello scorso mese di marzo.

Sorride invece il cinema italiano con Basilicata Coast to Coast e La vita è una cosa meravigliosa: il primo è a un passo dal milione e mezzo di euro, il secondo ha “sfondato” proprio nel week end il muro dei quattro.