Addio a Lauretta Masiero, regina del varietà

 

mercoledì 24 marzo 2010 12.07


Si è spenta ieri a Roma, all’età di 82 anni, Lauretta Masiero, una delle ultime regine del varietà italiano. L’attrice ha dovuto soccombere, alla fine, al morbo di Alzheimer che da tempo l’affliggeva, triste destino per una signora che proprio grazie all’acume e all’intelligenza aveva costruito una solida carriera nelo mondo dello spettacolo italiano.

Partita da Venezia, Lauretta aveva mosso i primi passi nel mondo dell’avanspettacolo grazie ai colossi dell’epoca, Wanda Osiris ed Erminio Macario. Di lì passò poi al teatro di prosa e infine alla televisione e al cinema. Erano anni ruggenti per la produzione filmica nostrana e Lauretta prese parte a numerose pellicole di grande richiamo, recitando anche al fianco di Totò (in Totò a Parigi) ed essendo indimenticabile protagonista, nonché dedicataria della canzone “Miss, mia cara miss“.

Destò scandalo quando decise di scegliere come compagno Johnny Dorelli, di dieci anni più giovane di lei e da cui ebbe come figlio Gianluca Guidi (che poi, paradossalmente, si sceglierà un cognome d’arte più simile a quello della terza compagna di Dorelli, Gloria Guida).

Tra i suoi lavori più rappresentativi si ricordano la conduzione del varietà musicale Canzonissima e il ruolo da protagonista nel serial tv Le avventure di Laura Storm, anch’esso rivoluzionario per l’epoca in cui uscì, visto che si trattava di una serie gialla con protagonista una donna, sorta di tenente Sheridan in gonnella.