Tris di donne e abiti nuziali(2009)

 

Il mondo del gioco, i cavalli, il poker e le scommesse d’azzardo da anni costringono la famiglia Campanella a sacrifici e umiliazioni difficili da sostenere. Tutto ruota attorno al vizio di Franco (Sergio Castellitto), un impiegato sulla cinquantina, che non riesce a staccarsi da questo mondo torbido e appicicoso come la pece. Per il resto è un buon padre, ha sempre cercato di non fare mancare nulla ai figli Luisa (Raffaella Rea) e Giovanni (Paolo Briguglia), per quanto la sua vita da giocatore abbia creato una serie interminabile di guai e disagi, costringendolo a chiedere prestiti e rimediare figuracce con chiunque.

Arriva il giorno in cui, però, la giovane figlia Luisa decide di sposarsi con Fabrizio (Flavio Parenti), fidanzato storico. Franco promette all’amata moglie Josephine (Martina Gedeck) e ai figli di smetterla con le carte e i cavalli almeno fino al giorno della cerimonia.

Tutta la famiglia vuole che il matrimonio di Luisa sia perfetto e per questo affrontano importanti sacrifici per mettere da parte fino all’ultimo euro del loro stipendio.

Franco però desidera contribuire e vuole che la figlia sia orgogliosa di lui. Ma dove trovare i soldi? La tentazione è massima ma questa volta è sicuro, non può che vincere e gioca ancora…