Apettando PMA e Photoshow

 

mercoledì 4 marzo 2009 17.24

Ormai siamo alle soglie di uno degli appuntamenti più importanti ed attesi per gli addetti del settore, il <strong>PMA</strong>, che si terrà a Las Vegas nella prima settimana di Marzo.
<br/><br/>In questa occasione, come per il <strong>Photokina</strong>, l’evento di riferimento europeo, tutte le case si preparano a presentare interessanti novità con lintento di stupire la clientela e sbaragliare la concorrenza.
<br/><br/>Noi, oltre a vivere di riflesso questi importanti eventi, avremo la fortuna di poter vedere alcune di queste novità al prossimo <strong>Photoshow</strong> che si terrà alla fine di Marzo a Milano.
<br/><br/>In occasione del <strong>PMA</strong>, <strong>Canon</strong> ha annunciato diverse novità nel segmento delle compatte, sia per la famiglia di prodotti <strong>Digital IXUS</strong> che per la famiglia <strong>Power Shot</strong>.
<br/><br/>Tra le diverse fotocamere digitali Canon per il segmento consumer vale la pena di ricordare: <strong>Canon Digital IXUS 110IS</strong>, <strong>Canon Digital IXUS 990IS</strong> e <strong>Canon Power Shot SX200IS</strong>.
<br/><br/>Le due fotocamere <strong>Digital IXUS</strong> offrono un <i>sensore CCD da 12.1 Mpixel</i> circa, con <strong>processore DIGIC 4</strong>, che permette di effettuare filmati in alta definizione (HD: 1280x720 a 30fps).
<br/><br/>La <strong>Digital IXUS 110IS</strong> e la <strong>Digital IXUS 990IS</strong> si differenziano non solo per il design, sempre ben curato, attento e giovane, ma, e soprattutto, per le finalità dei due prodotti. La <strong>Digital IXUS 110IS</strong> si presenta con uno <i>zoom ottico 4x a 7 elementi in 5 gruppi</i> con <i>focali da 5.0 mm a 20.0 mm</i> che equivalgono, nei sistemi 35mm a 28.0 112.0 mm, facendo della <strong>Digital IXUS 110IS</strong> una fotocamera compatta con unottica grandangolare (wide) ottimale per paesaggi e fotografia di strada (street photography).
<br/><br/>Daltro canto, la <strong>Digital IXUS 990IS</strong>, proposta con unottica <i>zoom 5x</i> (ottico) a <i>8 elementi in 6 gruppi con focali da 6.6 mm a 33.0 mm</i> che equivalgono nel formato 35 mm a un 37.0 185.0 mm si posiziona esattamente sul fronte opposto, proponendo uno zoom che predilige le lunghe distanze, ottimale per primi piani, ritratti e macrofotografia. Lo stabilizzatore della <strong>Digital IXUS 990IS</strong> faciliterà le operazioni di ripresa minimizzando i casi di micromosso, tipico delle focali tele, anche in condizione di luce scarsa.
<br/><br/>La componente ottica delle due fotocamere Digital IXUS è completata dal <strong>processore Canon DIGIC 4</strong>, che offre immagini ben bilanciate, con un ridotto rumore e una velocità dacquisizione sempre maggiore.
<br/><br/>Vanno ad aggiungersi, al <strong>processore Canon DIGIC 4</strong>, anche alcune interessanti funzionalità pensate sia per la fase di ripresa, come il <strong>sistema Smart Auto</strong>, che usa la tecnologia di analisi della scena (<em>Scene Detection</em>), che, in base ai dati ambientali acquisiti in fase di scatto, ovvero luminosità del soggetto, contrasto, distanza, ecc, sceglie, in automatico una delle 18 possibili modalità di ripresa messe a disposizione dalla macchina.
<br/><br/>Con <em>Active Display</em>, invece, grazie ad un accelerometro inserito allinterno della macchina, permette di navigare, in modo divertente, attraverso le riprese effettuate, con il semplice movimento del polso, agitando quindi la fotocamera.
<br/><br/>Inoltre la <strong>990 IS</strong> propone una interessante funzionalità collegata alla ormai nota <strong>Face Detection</strong>, che permette di evitare che nella ripresa di una foto di gruppo o di una persona, questultima abbia gli occhi chiusi. <strong>Blind Detection</strong>, questo è il nome della nuova funzionalità, permette di evitare che una foto possa essere rovinata dalla presenza di un soggetto con gli occhi chiusi.
<br/><br/>Infine, per quello che concerne il display, il modello <strong>Digital IXUS 990IS</strong> offre un <i>display da 3 da 461.000 punti</i>, mentre la <strong>Digital IXUS 110IS</strong> si propone con un display da 2.8 in formato widescreen.