Fuori dal Lido: i film di Venezia nelle sale

 

venerdì 5 settembre 2008 18.40

L’approdo dei film presentati alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia è già iniziato con La terra degli uomini rossi, ma da stasera aumentano i film della kermesse nelle sale italiane.

Dopo il film di Marco Bechis sugli indio del Mato Grosso, con Claudio Santamaria e Chiara Caselli, stasera arrivano Pranzo di Ferragosto, Un giorno perfetto e Il seme della discordia, sul fronte italiano. Dall’America arriva invece The Wrestler, di Darren Aronofsky.

Pranzo di Ferragosto, film non in concorso di Gianni di Gregorio, racconta il difficile rapporto tra Giovanni (Gianni di Gregorio) e la dispotica madre (Valeria de Franciscis), per causa del quale Giovanni si trova incastrato in una complicata situazione.

Un giorno perfetto di Ferzan Ozpetek è ispirato all’omonimo romanzo di Melania Mazucco. Ventiquattro ore della vita dei personaggi sono osservate prima che capiti una tragedia e s’incrociano come in un giallo in una Roma poco rassicurante. Protagonisti del film di Ozpetek Isabella Ferrari e Valerio Mastandrea.

Il seme della discordia di Pappi Corsicato segue le vite di Mario (Alessandro Gassman) e Veronica (Caterina Murino), che hanno sacrificato al lavoro il rapporto di coppia. Lei scopre di essere incinta, mentre lui di essere sterile.

L’americano The Wrestler racconta la vita di Randy The Ram (Mickey Rourke), dopo il successo nei combattimenti di wrestling, non riesce a rinunciare al ring e ai fan. Questo lo ha allontanato dalla figlia e nemmeno un infarto riuscirà tenerlo lontano dal ring. Nel film di Darren Aronofsky anche Evan Rachel Wood e Gregg Bello.