Quante Stelle Al Giffoni Film Festival

 

venerdì 4 luglio 2008 15.07

È stata presentata ieri a Roma la 38esima edizione del Giffoni Film Festival, la kermesse dedicata al cinema per ragazzi che si svolge quest’anno nella cittadina salernitana dal 18 al 26 luglio.

Faranno visita al Festival stelle di prima grandezza del cinema internazionale: su tutti spiccano i nomi di Meg Ryan e Tim Roth; arriverà in Italia anche la giovanissima Abigail Breslin (protagonista assoluta nel film premio Oscar del 2007 Little Miss Sunshine) e lo scrittore israeliano David Grossman. Non mancheranno nemmeno “big” italiani come Pippo Baudo, Michele Placido, Maria Grazia Cucinotta, Claudia Gerini e Pierfrancesco Favino. Il Festival proporrà anche molte attesissime anteprime, tra le quali Le cronache di Narnia: Il principe Caspian e Kung Fu Panda.

Il concorso vero e proprio è organizzato in cinque sezioni: Kidz (per i bambini dai 6 ai 9 anni), First Screens (dai 9 ai 12), Free to fly (da 12 ai 14), Y Gen (per ragazzi dai 15 ai 17), e Troubled Gaze (dai 18), che accoglie giurati giovani e adulti insieme. In gara 80 pellicole, che verranno valutate da 2205 fra bambini e ragazzi provenienti da 33 nazioni.