Aldo Giovanni E Giacomo E Il Cosmo Sul Como

 

martedì 1 luglio 2008 12.00

Il cosmo sul comò è il titolo dell’ultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, girato tra Milano e la Brianza: una storia composta da quattro parabole che il maestro Tzu-Nam racconta ai suoi allievi. L’idea di una cornice narrativa in cui inserire altre storie deriva dalla formazione teatrale del trio che ha maggior dimestichezza con i corti da palco. “Non è una scelta dettata dalla moda” sottolineano sia il trio sai il regista e aggiungono “Chi sostiene che è più semplice girare quattro episodi che un film unico non sa di cosa parla“.

Da un giardino zen con prato all’inglese e un ginko biloba, il saggio Tzu Nam cerca di instillare ai due poco acuti discepoli la sua saggezza con racconti e bastonate.

Osa, “Oratorio Sant’Andrea”, è il titolo del primo capitolo, un thriller dai toni noir. Quadri, il secondo, è ambientato in una pinacoteca inquietante, abitata da quadri animati, e fa il verso a Harry Potter. Ospiti in questo episodio Sergio Bini Bustric alias Napoleone e Victoria Cabello “La dama dell’ermellino”. Il terzo è Fecondazione, sulle vicende di una coppia matura che cerca di concepire un figlio. Milano beach è il quarto è sarà girato per ultimo perchè necessita di una location precisa quanto rara: Milano svuotata dalle ferie.

Alla regia di questo nuovo lavoro del trio comico, invece di Massimo Venier che ha accompagnato i tre nelle pellicole precedenti, Marcello Cesena, conosciuto sui set della pubblicità. Alcuni nomi del cast: Angela Finocchiaro, Raul Cremona e Debora Villa.

Il titolo del film assomiglia alla filastrocca e sembra uno scioglilingua, ma in realtà richiama la filosofia spicciola tanto frequente.

Il ritorno sul grande schermo di Aldo, Giovanni e Giacomo è ufficialmente attesa per il 19 dicembre.

I film precedenti del trio sono Tre uomini e una gamba, film del debutto del 1997, Così è la vita, 1998, Chiedimi se sono felice, 2000. Nel 2002, La leggenda di Al, John e Jack e nel 2004 Tu la conosci Claudia?.