Harry Potter 50000 Dollari Per 800 Parole

 

giovedì 12 giugno 2008 11.58

Wow è una delle prime delle 800 parole da 61 dollari l’una del prequel di Harry Potter. E sicuramente è stata anche la prima parola pronunciata dalla stessa J.K. Rowling alla notizia che il breve racconto ambientato tre anni prima della nascita del maghetto è stato battuto all’asta per 50,000 dollari. Il manoscritto dell’autrice è stato comprato ad un’asta di beneficienza da un anonimo offerente della libreria Waterstone. I proventi andranno agli enti English Pen, associazione inglese degli scrittori, e Dyslexia Action (Società per la dislessia). La scrittrice ci tiene a precisare che non sta lavorando ad un prequel della famosa saga.

Ad agosto sarà disponibile in Inghilterra la raccolta di racconti scritti appositamente per l’asta dalla Rowling e da molti altri autori importanti come la scrittrice premio Nobel Doris Lessing, Irvine Welsh e Tom Stoppard.

A dicembre dell’anno scorso, la Rowling aveva realizzato sette copie di racconti illustrati, The Tales of Beedle the Bard, rilegate in pelle e decorate con pietre di luna da regalare ad amici. Un paio di volumi rimasti sono stati offerti per un’asta di Sotheby’s. Amazon si è aggiudicato la copia per la bellezza di 4 milioni di dollari. La cifra raccolta è stata devolut in beneficienza alla The Children’s voice, l’ente di beneficienza della stessa Rowling. Amazon ha organizzato un concorso letterario per bambini e la giovane vincitrice si è aggiudicata un viaggio a Londra per vedere di persona il manoscritto, che partirà poi per un tour nelle biblioteche per ragazzi.