Ale E Franz Che Successo Con Buona La Prima

 

martedì 5 giugno 2007 15.30

Che fossero due tra i comici più amati e seguiti del panorama cabarettistico italiano era noto ormai a tutti gli appassionati, ma da qualche settimana Ale e Franz stanno raccogliendo enormi consensi anche come improvvisati attori teatrali: il merito è di “Buona la prima”, il nuovo sit-show che va in onda ogni martedì sera su Italia Uno.

Tratto da un fortunatissimo format cult in Germania e in Francia, il programma targato Mediaset ha colpito anche il pubblico italiano con una formula totalmente innovativa e basata sull’arte dell’improvvisazione in cui i protagonisti assoluti sono proprio i due ex mattatori di Zelig.

Ci sono un palcoscenico e ci sono un gruppo di attori; la novità assoluta è la mancanza di copione: gli attori vanno in scena senza aver letto nulla, hanno solo una traccia del tema della serata e verranno “aiutati” e guidati nello sviluppo delle scene da alcuni suggerittori nascosti dietro le quinte.

Ma non è tutto: il suggerimento arriva di volta in volta ad uno solo degli attori in scena, gli altri restano all’oscuro di tutto inventandosi passo dopo passo la battuta ideale. A complicare la situazione, ed aumentare il divertimento degli spettatori, è in ogni puntata l’irruzione inaspettata sul palco di una guest star del mondo dello spettacolo che contribuirà ad aumentare il tasso d’imprevedibilità e provocare altre improvvise dinamiche.

Questa sera andrà in onda l’ottava puntata, delle dieci previste, di “Buona la prima!”…ma Ale e Franz rassicurano il pubblico: “Anche se è un format europeo in realtà nella produzione italiana c’è molta originalità; dopo queste dieci puntate faremo un bilancio magari per riproporre una nuova edizione”.