Al cinema “Children of men” e “Marie Antoinette”
venerdì 17 novembre 2006 11.00
Escono questa sera in tutti i cinema italiani due film molto attesi e che hanno diviso la critica mondiale: “Children of men – I figli degli uomini“ e “Marie Antoinette“.
La prima pellicola (premiata a Venezia in settembre), girata dal regista messicano Alfonso Cuarón (“Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”) è tratta dall’unico romanzo di fantascienza della popolare giallista inglese P.D. James e racconta della disperata corsa alla salvezza di una ragazza di colore incinta in una Londra post-moderna e razzista (anno 2027) dove tutte le altre donne sono diventate sterili.
Ad aiutarla un uomo comune ma disperato nella sua solitudine: il bambino nel grembo di Kee può rappresentare l’unico antidoto alla scomparsa della razza umana dal pianeta.
Sofia Coppola guida invece la bellissima Kirsten Dunst lla corte di Francia: “Marie Antoniette racconta infatti la vita malinconica e solitaria dell’aspirante sovrana transalpina ai tempi della Rivoluzione Francese.
Il film, costato oltre 40 milioni di dollari, ne ha per ora incassati soltanto 25. Ma non è tutto: in USA, Francia e Inghilterra non ha raccolto critiche troppo lusinghiere.