Italiani, analfabeti informatici…
venerdì 23 giugno 2006 15.00
Sei italiani su dieci sono analfabeti informatici e non hanno le minime conoscenze necessarie per utilizzare un computer.
Questo il desolante risultato di un indagine condotta da Eurostat nello scorso anno. Stando ai dati raccolti, il nostro Paese è secondo solo alla grecia in quanto ad “analfabetismo informatico”.
La ricerca è stata effettuata su di un campione di oltre 180.000 europei grazie ad un questionario per capire il grado di conoscenza delle operazioni informatiche, dalle più semplici alle più complesse.
Nello specifico le donne sono le meno informatizzare in Italia: il 64% non conosce il computer a fronte del 53% degli uomini. Per quanto riguarda le fasce d’età, il dato è preoccupante nella giovane fascia dei 16-24 anni: il 28% dei nostri connazionali non ha la minima idea di cosa sia o come funzioni un qualsivoglia apparato informatico.
I dati migliori sono stati registrati nel Nord Europa: Danimarca, Norvegia e Svezia guidano la classifica con solo il 10/11 per cento di “analfabeti informatici”.