Cannes, domenica si chiude l’edizione 2006

 

venerdì 26 maggio 2006 15.15


Si assegneranno domenica i premi finali per il 59esimo Festival di Cannes, e come ogni anno nei giorni precedenti la premiazione si scatenano i pronostici più o meno attendibili di critici ed appassionati.
Per la Palma d’Oro come miglior film, Volver non sembra avere rivali: l’ultimo lavoro di Pedro Almodovar è infatti il candidato numero uno anche se la stampa francese ha glorificato con commenti molto positivi sia Il Caimano che L’amico di famiglia.
Ma i timori che la giuria possa “risarcire” Almodovar della delusione patita nel 1999 quando con “Tutto su mia madre” vinse solo il premio come miglior regista, sono molto forti.
Per quanto riguarda il premio come miglior attrice, in pole-position c’è la bionda Kirsten Dunst nonostante le tante critiche raccolte da “Marie-Antoniette”. Ad insidiarla Penelope Cruz sempre ispiratissima quando è diretta dal “suo” Almodovar.
Più incerto il pronostico per il miglior attore: a parte Brad Pitt mancano i “grandi nomi”…non c’è quindi un “favorito principe” e nella rosa dei candidati potrebbe inserirsi anche il nostro Silvio Orlando.