Buon Compleanno Marlon Brando
Un Mito che non c’è più. Il 3 aprile del 1924 nasceva a Omaha in Nebraska, Marlon Brando.
Uno dei ribelli del cinema mondiale è stato un maestro nel “vivere” i tanti personaggi che ha interpretato nella sua lunghissima carriera: ampliandone le sfaccettature psicologiche appena accennate dlla sceneggiatura si è calato in ruoli che ne hanno fatto una leggenda del cinema del Ventesimo secolo.
Il Don Vito Corleone del “Padrino” è forse il personaggio che più gli si è “appicicato addosso”, ma anche il colonnello Kurz di “Apocalypse Now“ ha smosso i (pochissimi) critici non completamente convinti dalle sue pur straordinarie interpretazioni.
Vincitore di due soli premi Oscar con “Fronte del porto“ nel 1955 e “Il Padrino” nel 1972. Ritira soltanto il primo: il secondo si rifiutò di alzarlo al cielo per protestare contro il modo in cui il governo USA trattava gli indiani, mandando in sua vece una giovane Sioux.
Ufficialmente divorziato da tre mogli, ha avuto cinque figli, ma su di lui “pendono” altri otto riconoscimenti di paternità. Brando si è spento il 2 luglio 2004 a Los Angeles a causa di una grave infezione polmonare.