Un fenomeno in crescita: il caso dei blog

 

venerdì 28 ottobre 2005 13.30


Web e log: da queste due parole nasce blog, uno spazio libero al quale affidare i propri pensieri grazie a contributi propri o inviati da altri navigatori: un nuovo genere di “self-publishing”, a metà tra diario e giornalismo.
A dimostrazione di come i blog vengano usati come fonte alternativa ai classici canali di informazione pubblicitaria; i bloggers sono visti come persone reali che provano realmente i prodotti e fanno esperienze vere.
E di pochi giorni fa la notizia che il numero dei blog ha raggiunto la cifra record di 20 milioni: lo ha reso noto “Technorati”, il maggior motore di ricerca di blog al mondo. “Technorati” indicizza oltre 70.000 nuovi blog ogni giorno; un numero davvero incredibile che ipotizza una crescita del 3000% negli ultimi tre anni, con una media di circa 9 messaggi ogni secondo.
Anche Zapster ha da poco inaugurato lo Zapster blog nella sua versione beta: una nuova chiave di lettura dei classici contenuti “zapsteriani”; uno strumento attivo per essere sempre al centro degli argomenti trattati nel sito.