Sony Presenta La Nuova Playstation 3 Slim
mercoledì 19 agosto 2009 11.30
Non c’era bisogno di essere particolamente visionari per intuire che Sony avrebbe lanciato a breve qualcosa di grosso, o sarebbe meglio dire di piccolo. Da mesi infatti circolavano in rete indizi più o meno cammuffati riguardo al prodotto più atteso dagli appassionati videogamers del marchio nipponico; noi di Gamez.it vi avevamo recentemente riportato la cronistoria.
E’ così che ieri (18 agosto) al gamescom di Colonia Sony ha ufficialmente presentato la nuova PlayStation 3 Slim, una forte riduzione nei prezzi di listino e numerose novità per PSP e PS2 e PS3.
La PS3 Slim, dal nome in codice CECH-2000, non è semplicemente un restyling, anche a prima vista potrebbe farsi notare solo per il fatto di essere il 32% più piccola e il 36% più leggera rispetto al vecchio modello. La più grande novità, a parer nostro, è di consumare il 34% in meno di energia, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie nei processori che hanno ridotto notevolmente la dispersione termica e il relativo surriscaldamento.
Contemporanamente al lancio farà a sua apparizione la tanto attesa versione 3.00 del sistema operativo della console, caratterizzato da alcuni restyling dell’interfaccia XBR (XrossMediaBar): sarà possibile scegliere icone più grandi (utili soprattutto quando non si dispone di televisori HD di grandi dimensioni), un riposizionamento del PlayStation Store e una più veloce gestione dell’elenco amici e messaggistica. Ovviamente l’update sarà disponibile per tutti i modelli presenti sul mercato.
La nuova Playstation sarà disponibile dal 1 settembre al prezzo di 299 euro per il modello con HD da 120 GB. Nel contempo Sony ha inoltre annunciato che a partire da oggi (19 agosto) anche i modelli da 80 GB disponibili in negozio saranno venduti allo stesso prezzo di 299 euro, con un bel risparmio di 100 euro rispetto a ieri…