Home > Cinema > Francesca
Cinema
BoxOffice
Novità al Cinema
- 1Ritorno al Bosco dei 100 Acri
- 2The Predator
- 3L'arte della fuga
- 4Eva
- 5Nobili Bugie
- 6Rudy Valentino
- 7Sergio e Sergei
- 8Malati di sesso
- 9211 - Rapina in corso
- 10A Quiet Passion
tools
Scheda Film

Francesca (2009)
Titolo originale: FrancescaGenere: Drammatico / Pamphlet politico
Durata: 94 min.
Data uscita nei cinema: 27/11/2009
Distributore: Fandango
Produttore: Mandragora Movies
Questa pellicola, presentata alla 66esima mostra del cinema di Venezia, è stata al centro di un caso politico: in una scena un personaggio rumeno dice, riferendosi all'onorevole Alessandra Mussolini È una troia che vuole ammazzare tutti i romeni. La cosa ha avuto come conseguenza una richiesta della parlamentare a impedire la distribuzione del film, richiesta poi rigettata dal Tribunale Civile di Roma.
Rimane il fatto che gli italiani non escono molto bene dalla pellicola, che li ritrae a dir poco con occhio critico.
La storia: protagonista è Francesca (Monica Barladeanu), una ragazza romena di 30 anni che fa la maestra d'asilo a Bucarest, vive insieme alla madre Ana (Luminita Gheorghiu) e sogna di venire a lavorare in Italia.
Il suo sogno sembra finalmente concretizzarsi quando l'amica Maria (Isabela Neamtu) le procura un incontro con un intermediario disposto a offrirle un lavoro in una cittadina del lodigiano, in cambio di 2mila euro.
In cambio Francesca dovrà versare all'uomo 900 euro.
Francesca esita, di fronte allo scetticismo di quanti le sono vicino. Solo la madre le dice di cogliere l'occasione al volo e di non fare come lei, che non sposò un cittadino italiano quando le si presentò l'occasione.
Ana offre quindi alla figlia tutti i suoi risparmi pur di farle accettare l'offerta.
Mita (Doru Boguta), il ragazzo di Francesca, ha un atteggiamento ambivalente: da un lato distaccato, dall'altro promette di raggiungerla appena avrà concluso un affare importante, per aiutarla ad aprire un asilo in Italia.
Tuttavia Mita finisce ben presto nei guai: è stato coinvolto in un affare illegale e si è indebitato con alcuni strozzini.
Francesca si offre di aiutarlo donandogli i soldi della madre, che avrebbe dovuto impiegare per venire in Italia...
Cast
Monica Barladeanu, Doru Boguta, Luminita Gheorghiu, Ion Sapdaru, Isabela Neamtu, Dan Chiriac, Dana Dogaru, Mihai Dorobantu
Produzione
Fotografie tratte dal film Francesca
News su Francesca
- 13/11/2009 12.53.00La Mussolini perde causa contro il film Francesca
L'onorevole Alessandra Mussolini non ce l'ha fatta. Nonostante la sua querela il film Francesca, scritto e diretto dal romeno Bobby Paunescu e distribuito da Fandango, uscirà nelle sale italiane. Il fatto: alla 66esima mostra del cinema di Venezia, nella sezione Orizzonti, viene presentata la pellicola in questione, riguardante la storia di una ragazza romen...[continua] - Tutte le altre news