lunedì 18 aprile 2011 15.41
Siamo dunque arrivati alla fine anche del Grande Fratello 11 e, mentre fervono i preparativi per l’ultima puntata, mentre tutti (quelli che seguono il programma) si chiedono se a vincere sarà Ferdinando Giordano, Andrea Cocco, Jimmy Barba, o Margherita Micol Zanatta il commentatore Alfonso Signorini sgancia la bomba sul programma dalle pagine de Il Giornale.
Intervistato dai cronisti del quotidiano milanese, il direttore di CHI ha infatti apertamente ammesso ciò che tutti sospettavano da tempo, cioè che la gran parte di quanto si vede nel reality show è frutto di una finzione studiata a tavolino.
Certo (il programma è finzione), ma nessuno crede che ci si possa innamorare di una persona e dopo due settimane di un’altra. L’mportante per gli spettatori è la funzione catartica: basta crederci per quelle tre ore di svago. – ha dichiarato Signorini – Penso che l’unica (storia) che abbia qualcosa di vero sia quella tra Davide ed Erinela, lui mi sembra davvero cambiato dopo l’incontro con lei. Per il resto, sappiamo tutti che l’unico vero obiettivo di chi entra nel reality è quello di vincere il montepremi di 300mila euro.
Ma non è finita qui, perché il buon Signorini ha anche indirettamente confessato che le storie sentimentali di Margherita (tanto quella con Nando, quanto quella con Andrea) sono state tutte inventate a beneficio delle telecamere, visto che, dopo avere indicato nella dj varesina una delle sue concorrenti preferite, ha anche aggiunto: è la miglior giocatrice, recita benissimo il suo personaggio. E, dulcis in fundo Signorini è addirittura arrivato al punto di “spoilerare” il finale della trasmissione, rivelando (o era una semplice ipotesi?) che a vincere sarà Ferdinando Giordano, perché la sua parabola al reality rappresenterebbe una storia edificante di riscatto sociale.
Sarà, ma, se le storie sono inventate, ne sembrerebbe conseguire anche il fatto che il televoto sia pilotato, o, per lo meno, fortemente condizionato dalle scelte degli autori. Non è che in questo caso, qualora le “spifferate” di Signorini e degli altri Gola Profonda di Mediaset si rivelassero corrette, si potrebbe parlare a buon diritto di abuso della buona fede popolare?
Aggiornamento: Andrea Cocco e Margherita Zanatta sono davvero una coppia?